ABOUT US

SmartCityLab Milano è l’ecosistema dove idee, persone e tecnologie si incontrano per costruire la città intelligente e sostenibile del domani.

Il progetto nasce da un Accordo di Programma tra Comune di Milano, MIMIT e Invitalia. Promosso dal Comune - Assessorato allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, conferma l’impegno dell’Amministrazione sulle tematiche della Città Intelligente, in continuità con i progetti Smart City e Gemello Digitale Esteso che mirano a migliorare l’offerta di servizi pubblici digitali nell'area metropolitana attraverso la rappresentazione digitale della città, alimentata dai dati e dalle informazioni in tempo reale di tutti i servizi digitali sul territorio.

Il progetto SmartCityLab Milano ha 3 funzioni principali: quella di essere acceleratore certificato di imprese innovative operanti nel campo delle smart city; di proporsi come  laboratorio di ricerca e sperimentazione di nuove tecnologie in grado di migliorare la qualità di vita dei cittadini; quella di rappresentare il centro di promozione dell’innovazione urbana aperto alla Città di Milano con l’obiettivo di diffondere conoscenza e attrarre investimenti sostenendo imprese e talenti nel trasformare le sfide urbane in soluzioni concrete e scalabili.

Ufficio moderno e luminoso con persone che lavorano e parlano tra loro, piante verdi e ampie finestre.

MISSION
& VISION

Uomo in giacca scura osserva un grande schermo verticale con un'interfaccia rosa che mostra testo e icone, affiancato da un altro schermo con grafici.

Accendiamo il potenziale creativo e tecnologico di Milano.

Insieme ai nostri partner, creiamo uno spazio dove idee visionarie, tecnologie emergenti e Generative AI diventano soluzioni concrete per la città.


Lavoriamo per:

  • ispirare e connettere chi sviluppa innovazione urbana e digitale
  • favorire collaborazione tra pubblico, privato e cittadinanza
  • diffondere pratiche scalabili, sostenibili e a misura di cittadino.

Ripensare la città. Generare futuro.

SmartCityLab Milano è un laboratorio vivo, dove innovazione, sostenibilità e intelligenza artificiale si intrecciano. Qui le tecnologie emergenti aiutano a migliorare i servizi urbani, ascoltare i bisogni della comunità e costruire città più inclusive, resilienti e umane.

Due persone in ufficio guardano un monitor MSI mentre discutono, con una grande pianta a sinistra e uno schermo sfocato sullo sfondo.

Laura Prinzi

General Manager SCL - Senior Manager PwC

Simone Busso

Facility Manager SCL / Manager PwC

Simona Fiorelli

Associate PwC

Simone Neri

Event Specialist SCL

Michela Santiani

Communication & Community Manager SCL

STEERING COMMITTEE

Guida le strategie e supervisiona le attività del Lab, garantendo una governance d’eccellenza.
vincenzo tanania immagine profilo

Vincenzo Tanania

Partner PwC Italia

omar bertoni immagine profilo

Omar Bertoni

CEO LifeGate Way

andrea d'aietti immagine profilo

Andrea D’Aietti

co-founder e CEO Underdogs Group

enea roveda immagine profilo

Enea Roveda

CEO LifeGate

ivan tallarico immagine profilo

Ivan Tallarico

CEO Designtech

giulio hassan immagine profilo

Giulio Hassan

Director Webgenesys S.p.A.

ADVISORY BOARD

Lo SmartCityLab potrà contare su un Advisory Board guidato da P4B.Ai, pensato come spazio di confronto e di indirizzo strategico. Avrà il compito di produrre contenuti, linee guida e visioni condivise, promuovendo la collaborazione tra istituzioni, imprese, mondo accademico e società civile.

Grazie al contributo di esperti provenienti da ambiti diversi – dall’innovazione tecnologica alle politiche urbane, dalla sostenibilità all’imprenditoria sociale – l’Advisory Board definirà le direzioni per lo sviluppo delle attività del Lab, garantendo che ogni progetto sia concreto, replicabile e ad alto impatto sul territorio.
Vuoi organizzare eventi, attivare una partnership o partecipare ai programmi di accelerazione?